Annunciati dai mercati negli scorsi mesi, da ottobre 2021 sono arrivati sulle bollette i rincari di luce e gas.

Ma da cosa dipendono questi rincari? E perché aumentano luce e gas?
Scopriamolo insieme!

L’aumento dei prezzi è determinato da due fattori principali: l’aumento della domanda, e quindi dei prezzi delle materie prime, in Europa e l’aumento dei prezzi dei permessi di emissione di CO2.

L’aumento della domanda di combustibili fossili post lockdown ha determinato una forzatura nell’approvvigionamento, indotto anche da un calo delle consegne da parte della Russia e Norvegia; nel contempo, la riduzione dei venti nell’area geografica del Baltico, da sempre utilizzatori dell’eolico, ha costretto i paesi interessati a richiedere gas per produrre l’energia elettrica mancante.
Il Gas è un fattore determinante per la produzione dell’energia elettrica in Italia, ed è per questo che anche l’energia elettrica risente dell’aumento del costo.

Il secondo fattore, l’aumento dei prezzi dei permessi di emissione CO2, è determinato dall’incentivo alla transizione ecologica, che permetterà nel lungo periodo di salvaguardare l’ambiente dall’effetto serra, riscaldamento globale e inquinamento ma che, attualmente, ha causato un aumento dei costi dei pochi permessi Ets disponibili per le aziende, permessi che servono alle aziende stesse per emettere anidride carbonica.
Questi costi operativi sono purtroppo scaricati in parte sui costi del mercato, ovvero sulle nostre bollette.

Lo scenario previsto è che, dopo questo periodo invernale dove la richiesta è maggiore, con l’arrivo della bella stagione e, quindi, durante la fine della primavera le nostre bollette potrebbero scendere e tornare agli importi pre-pandemia per l’inizio 2023.

Secondo le stime, questo aumento causerà un caro bollette di 11 miliardi per le famiglie e un aumento del 45/50% dei costi per le imprese.

Ma non solo famiglie ed imprese: anche le bollette condominiali subiscono questo rincaro e noi di ProGest srl, tenendo conto dei rincari per la rielaborazione dei preventivi annuali, siamo sempre in costante aggiornamento per conoscere ed ottenere eventuali sovvenzioni governative che confidiamo vengano attuate.

 

Perché per noi il condòmino è, prima di tutto, una persona.