La crisi energetica sta cambiando la nostra quotidianità, invitandoci a comportamenti più morigerati sia per ottenere un risparmio in termini economici che per fronteggiare la scarsità delle risorse attualmente presenti.
Ogni famiglia sta facendo i conti con i rincari energetici, con bollette sempre più onerose a parità di consumi.

Certamente abbiamo imparato, anche seguendo la nostra rubrica “Pillole di Risparmio energetico” che pubblichiamo sui nostri canali social ed inviamo come newsletter, che anche solo una nuova piccola azione, come quella di staccare le prese non utilizzate e di dotarsi di multiprese con tasto, influisce positivamente sui rincari e sulla nostra serenità nel momento della lettura della bolletta.


In condominio, in qualità di Amministratori, oltre che attuare quanto possibile per risparmiare più energia possibile, stiamo attuando quanto necessario per garantire un ottimo servizio di riscaldamento per tutti quegli stabili che presentano il riscaldamento centralizzato, ovvero in cui il riscaldamento è gestito in maniera collettiva per poi essere distribuito nei singoli appartamenti, che possono regolare il calore tramite le valvole termostatiche poste sui termosifoni.

Con il Decreto Ministeriale n. 383 del 06/10/2022 sono stati inseriti dei cambiamenti sia agli orari di accensione che ai gradi massimi di temperatura, nel dettaglio:

  • 15 giorni in meno sul totale del periodo di accensione;
  • 1 ora in meno al giorno di accensione;
  • 1°C in meno di temperatura, che sarà 19°C + 2°C di tolleranza.

Questa riduzione, predisposta dal Ministro della Transizione Ecologica, si stima potrà produrre un risparmio di gas globale pare a 3,2 miliardi di Smc.

Per quanto riguarda la nostra zona climatica, Reggio Emilia è in zona E, l’accensione degli impianti è prevista dal 22 ottobre al 7 aprile.

Le altre zone climatiche:
Zona A: ore 5 giornaliere dal 8 dicembre al 7 marzo;
Zona B: ore 7 giornaliere dal 8 dicembre al 23 marzo;
Zona C: ore 9 giornaliere dal 22 novembre al 23 marzo;
Zona D: ore 11 giornaliere dal 8 novembre al 7 aprile;
Zona E: ore 13 giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile;
Zona F: nessuna limitazione.

Queste modifiche saranno attivate dai tecnici preposti direttamente negli stabili con il riscaldamento centralizzato, che saranno già adeguate a quanto introdotto da Decreto; per fare un esempio, essendo la temperatura massima raggiungibile quella di 19 gradi, nelle ore  in cui la temperatura esterna sarà più alta i radiatori non si accenderanno per rispettare quanto introdotto dal Decreto.

Per tutti noi sarà un inverno all’insegna del risparmio, dove sceglieremo forse un abbigliamento più pesante rispetto allo scorso anno e penseremo di più alla temperatura di ogni singola stanza della nostra casa: con un occhio di riguardo ad ogni valvola, impostandola fra il 2 ed 3 che darà una temperatura percepita di 19°, con il buonsenso che guiderà la scelta ad ogni nostra azione, supereremo anche questo diverso inverno.

Ogni giorno per noi è prezioso per fornire un servizio di Amministrazione Condominiale sempre migliore ed a misura di ogni famiglia

 

Perché per noi il condòmino è, prima di tutto, una persona.