E’ arrivato il giorno dell’assemblea di condominio.
Nell’immaginario collettivo l’assemblea è quel momento in cui tutti gli abitanti di un condominio si ritrovano al termine di un’impegnativa giornata lavorativa per discutere, spesso animatamente, di ogni problematica presente.
Una concezione alimentata anche da film e programmi televisivi che mostrano questo evento come quasi catastrofico.

Nella realtà, l’assemblea di condominio è uno strumento indispensabile al fine di prendere moltissime decisioni all’interno del proprio edificio.

Assemblea-condominio-discussione

Oggi la gestione del patrimonio immobiliare è molto complessa e riserva numerose opportunità messe a disposizione dei proprietari degli immobili; per questo motivo l’assemblea è un momento formativo in cui, diversamente da quanto accadeva in passato, è nell’interesse degli stessi proprietari dare valore ed importanza al momento della riunione.

Noi di Pro.Gest lo sappiamo bene ed è per questo che, anche per la scelta dell’orario di convocazione, studiamo ed adottiamo scelte che favoriscano questo momento, evitando a tutti i nostri condomini stress o disagio.

Il Codice Civile non indica disposizioni dettagliate in merito all’orario della convocazione dell’assemblea di condominio, specificando solo che l’avviso di convocazione debba essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza.

L’assemblea di Condominio, però, resta quel singolo momento (ricordiamo che l’assemblea ordinaria avviene una sola volta all’anno) in cui le scelte prese risultano importanti ed essenziali per il corretto “funzionamento” del condominio, ed è necessario che le decisioni vengano prese in modo lucido, proattivo e propositivo.

Ritrovarsi per una riunione dopo un’intera giornata di lavoro, e complice la stanchezza, è molto impegnativo; si è meno propensi a ragionare in modo lucido ed i nervi sono più tesi.
La convocazione in orario diurno, invece, porta risultati positivi: fra condomini, senza il pensiero del dover correre a casa a preparare la cena, si è più propensi al colloquio sereno e costruttivo, favorendo scelte più consapevoli e migliori rapporti di vicinato.

alzare-mano-assemblea

Le assemblee svolte in orario diurno, quindi, agevolano la partecipazione e sono più piacevoli dal punto di vista umano e relazionale.

Altro aspetto fondamentale è rappresentato dal fatto che, proposta unica ed innovativa nel nostro settore, il tenere le assemblee in orario diurno ci permette di offrire a tutta la nostra clientela, senza alcun costo aggiuntivo, la possibilità di poter condividere tutte le tematiche condominiali durante l’assemblea con un pool di professionisti, tecnici, legali e contabili, al fine di approfondire a 360 gradi qualsiasi richiesta o dubbio relativo alla gestione del vostro stabile attraverso l’ausilio di preziose competenze in possesso del team dello studio.
Inoltre l’utilizzo di nuove tecnologie necessita di un supporto tecnico, che consenta di avere le condizioni audio-video ottimali al fine della tenuta dell’assemblea telematica e di aiutare tutti coloro che hanno difficoltà con il collegamento, prima, durante e al termine della riunione.

Noi di Pro.Gest ci impegniamo a fare sempre il possibile per inviarvi la convocazione con il maggior anticipo possibile, al fine di poter consentire a tutti una corretta organizzazione per la partecipazione, personale o mediante delega, in orario diurno e far così, finalmente, diventare l’assemblea un momento annuale di valore in cui i condomini possano davvero avere la possibilità di conoscere tutte le opportunità che le normative attuali offrono al mondo condominio.

Non accontentarti più dell’assemblea condominiale di fantozziana memoria, il più delle volte relegata a scantinati, sale biciclette o cortili.
Dai, finalmente, il giusto tempo e valore all’incontro annuale in cui si decide della tua proprietà immobiliare!
Pretendi qualità e professionalità.

Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo di solito lo fanno.
(Steve Jobs)