Noi tutti, nel 2020, abbiamo vissuto dei cambiamenti sostanziali alle nostre vite, che hanno stravolto la nostra quotidianità.

Un anno, quello appena terminato, molto diverso da ciò che ognuno di noi si aspettava, con una situazione, la pandemia globale, che nessuno avrebbe mai immaginato.

Anche noi, come tutti, in questi giorni abbiamo ripensato al 2020 e vogliamo raccontarti cosa abbiamo fatto e cosa facciamo tuttora per essere vicini oltre le distanze a tutti i nostri condomini.

Gennaio 2020: la parola “coronavirus” era appena arrivata in maniera estesa sui telegiornali e nelle nostre case, e si pensava che fosse un fenomeno circoscritto nel territorio asiatico.

A fine gennaio, con l’aumento dell’informazione relativa al virus e le prime indiscrezioni sulla propagazione dello stesso, noi di ProGest abbiamo tenuto una riunione interna con tutto il Team per valutare la situazione, pensando alla possibile prevenzione e gestione anche delle informazioni da dare a tutti i condomini.

L’amministratore di condominio è una figura centrale per la vita di tutti i giorni, essendo gestore degli spazi dove risiede la casa, il nido di ogni famiglia, ma anche l’ufficio, il negozio, il luogo di lavoro, quindi per noi è essenziale da sempre essere informati, precisi e puntuali per poter dare tutte le risposte ai condomini, anche su come vivere serenamente nella propria casa.

Pochi giorni dopo questa riunione, leggendo del primo caso conclamato in territorio italiano, ci siamo chiesti nuovamente quale soluzione adottare per poter continuare a fornire tutti i servizi in vista di possibili situazioni come quelle al tempo presenti in Cina e così è nata la videoassemblea condominiale.

Abbiamo pensato sin da subito alla possibilità di fare delle assemblee online per prevenire contagi ed utilizzare, come per noi abituale, la tecnologia come valido aiuto.

Articolo-Resto-del-Carlino-Assemblea-online-telematica-ProGest-Novellara-Amministrazioni-condominiali-condominio

Insieme al supporto dei nostri tecnici informatici esperti in materia condominiale abbiamo creato ed impostato la videoassemblea, preparando guide e manuali prontamente inviati a tutti i nostri condomini.

In quel momento, anche la stampa ha ritenuto lodevole la nostra iniziativa pionieristica delle assemblee online, dedicando degli articoli ed intervistandoci.

E’ stato difficile i primi mesi, essendo un metodo mai utilizzato nell’amministrazione condominiale, e le nostre linee telefoniche erano “roventi” per le chiamate di informazioni di natura tecnica, per supportare i nostri condomini al collegamento, ma siamo felici di aver risposto ad ogni singola perplessità o incertezza, grazie anche al nostro centralino in Cloud che ci permette di avere tutte le chiamate sotto controllo, da qualunque dispositivo, senza mai perdere una sola richiesta.

Ma non è l’unico strumento tecnologico in assistenza del nostro Studio.

Abbiamo una gestione della mail, software e infrastruttura totalmente in Cloud, con sistemi di crittografia (sicurezza informatica) elevati e con protocolli di CyberSecurity, essendo il nostro Studio l’unico dell’Emilia Romagna certificato CyberProtetto®, che ci permette di lavorare da qualunque parte del mondo come se fossimo fisicamente in ufficio.

Così, quando il 9 marzo 2020 è stato annunciato il lockdown nazionale, tutto il nostro team è stato fornito degli strumenti e indicazioni per lavorare al sicuro dalla propria abitazione in Smart Working

Smart-working-online-cloud-ProGest-Novellara-Amministrazioni-condominiali-condominio

In quel mese abbiamo mandato comunicazione a tutti i nostri condomini e scritto su tutti i nostri Social Media informando che eravamo vicini nonostante la distanza, vicini grazie a strumenti che permettevano di lavorare mantenendo la stessa efficienza, vicini anche grazie ad un’Area Fai Da Te qui sul nostro sito che permette di consultare le proprie scadenze contabili e documenti del condominio, aggiornata quotidianamente in modo da visionare in tempo reale il rendiconto, le fatture e l’estratto conto bancario del condominio, oltre alla modulistica e alle indicazioni del numero di emergenza H24.

Da aprile, nel nostro Studio di Novellara(RE), abbiamo installato tutti i sistemi di sicurezza fisica: pannelli trasparenti, disinfettanti in ogni stanza e sanificazioni periodiche, sia per gli uffici che per i condomini.

Dal mese di giugno abbiamo introdotto, per il ricevimento del pubblico, l’obbligo di appuntamento anche per il mattino, al fine di consentire a tutti i condomini di essere ricevuti in completa sicurezza, grazie alla sanificazione che avviene prima e dopo ogni appuntamento.

Abbiamo anche attivato un un servizio, che sta raccogliendo moltissimi consensi, di appuntamenti on line.

Ad agosto, abbiamo attivato un periodico servizio di newsletter, per dare informazioni pratiche e utili via mail a tutti i nostri condomini e ci siamo resi disponibili per tutte quelle persone sole, in quarantena ed in estrema difficoltà nell’assistenza per ricevere la spesa ed i farmaci a casa, mettendoci anche in contatto personalmente con servizi di pubblica utilità designati.

condominio-partecipato-online-videoriunioni-ProGest-Novellara-Amministrazioni-condominiali-condominio

E’ stato bellissimo a settembre attivare un servizio da tanto pianificato in videoriunioni del Team: gli eventi Condominio Partecipato; una serie di eventi online dove si approfondisce, in piccoli gruppi di condomini, gli aspetti pratici della professione dell’amministrazione condominiale, dal rendiconto alle rate, passando dal nuovo SuperBonus 110%.

Ad ottobre, visto il grande rischio di contagio negli spostamenti e per garantire prevenzione, abbiamo aggiunto un nuovo servizio di pagamento a distanza delle rate condominiali con carte di pagamento e Sepa, in modo tracciato e comodamente dalla propria abitazione.

Negli ultimi due mesi, oltre al lavoro ordinario e le videoassemblee, abbiamo pianificato un 2021 con nuovi servizi e accorgimenti per essere sempre più vicini in sicurezza; l’attenzione alle persone e la disponibilità sono per noi sempre, da più di 20 anni, dei valori essenziali e siamo dell’idea che la tecnologia sia un facilitatore ma non un sostituto della relazione umana, dell’empatia o dei servizi tradizionali.

Proprio per questo motivo, per poter essere sempre più vicini ai nostri clienti stiamo lavorando per organizzare, a brevissimo, l’apertura della nuova sede a Correggio (RE), in Piazzale S. Rocco n. 17.

Siamo sempre attenti nel proporti tutte le modalità, con canali digitali e canali tradizionali, per farti vivere più serenamente e con più trasparenza il tuo condominio e, anche se questo 2020 ci ha cambiato le nostre vite e le nostre abitudini, saremo sempre pronti per farti vivere al meglio ogni singolo momento nella tua casa, il tuo nido, ma anche nel tuo l’ufficio, nel tuo negozio, nel luogo di lavoro.

A partire dal mese di dicembre abbiamo iniziato a raccogliere le autorizzazioni relative all'assemblea telematica e presto ci incontreremo in questa nuova modalità, espressamente prevista dalla legge, in completa sicurezza, per discutere delle tante opportunità a disposizione del mondo condominio.

Ti auguriamo un sereno 2021, nonostante le difficoltà che sicuramente dovremo affrontare, noi ti garantiamo che per te ci saremo sempre e come sempre, vicini oltre le distanze.